Centro Socio – Educativo Diurno per minori “Pietro Betancur”

L’Istituto “Sacro Cuore di Gesù” delle Suore Betlemite, riconosciuto come Ente giuridico, opera nel campo assistenziale dal 1975 ad Andria in via Pendio San Lorenzo n. 92 ed ha come obiettivo l’esercizio della carità al servizio dei minori più disagiati sotto ogni aspetto.

L’opera, condotta nello spirito della pedagogia betlemita, si è avvalsa delle più recenti acquisizioni scientifiche e giuridiche in materia sociale.

Il Centro Socio- Educativo diurno delle Suore Betlemite di Andria propone un accompagnamento del minore senza forzature, nell’intento di sostenerlo ed aiutarlo nella fase evolutiva, offrendo l’accoglienza, la cura, la costante azione educativa, assicurando assistenza e tutela, gestione della giornata attraverso idonee progettualità socio-educative che favoriscano l’armonico sviluppo psico-fisico ed una adeguata integrazione sociale.

Il motto del Centro Diurno “Pietro Betancur” è CUORE, COMPETENZA, CRESCITA.

Il Centro può ospitare, nel pieno rispetto di ogni diritto naturale e giuridico della persona umana, n. 30 minori di ambo i sessi di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Il Centro, inserito in un contesto urbano ben collegato e integrato con la realtà cittadina, si configura come luogo socio-educativo-culturale ricreativo e offre accoglienza diurna tutti i giorni feriali dalle ore 13:30 alle 18:30 prioritariamente ai minori residenti nella città di Andria.

Le attività formative, educative, scolastiche, culturali e laboratoriali sono svolte in gruppo sotto la guida degli educatori.

Attualmente il servizio è garantito dalla Regione tramite i buoni di servizio di conciliazione ex art.52 del Regolamento della Regione Puglia n. 4/2007.

Iscrizioni
Anno Scolastico 2022-23