UN GIORNO IN PRETURA

Al via il percorso di educazione stradale voluto dalla Polizia Locale di Andria, nell’ambito del progetto “Sicurezza Stradale e Decoro Urbano”.

Gli Agenti, dal 30 aprile 2025 fino alla prima settimana di giugno, incontrano gli alunni degli Istituti Comprensivi Scolastici e delle Scuole dell’Infanzia Paritarie presenti sul territorio andriese.

Gli incontri nascono dalla consapevolezza della necessità di attivare una conoscenza delle regole che salvaguardino la sicurezza stradale, congiunta al valore che assume sempre, nel contesto educativo, l’introdurre le tematiche del rispetto dell’ambiente urbano.

La finalità di questo progetto, intitolato “Guida i tuoi sogni nella giusta strada” è quella di contribuire, attraverso l’educazione stradale e ambientale al processo di formazione dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti .La proposta progettuale è stata elaborata tenendo conto delle indicazioni normative contenute nel DM n. 35 del 22.06.2020 (“Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92”).

Per gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, gli incontri si svolgono presso l’auditorium delle rispettive scuole di appartenenza.
I piccoli alunni cinquenni delle scuole dell’infanzia statali e paritarie sono, invece, ospitati presso il laboratorio allestito nella sala di formazione del Comando di Polizia Locale.
La nostra scuola ringrazia il Comado della Polizia Locale per la sensibilità dimostrata nel promuovere l’iniziativa e per la disponibilità e fattiva collaborazione nell’organizzazione degli incontri.

Lascia un commento

Iscrizioni
Anno Scolastico 2022-23