L’Avvento è un periodo speciale che ci prepara al Natale, quando festeggiamo la nascita di Gesù Bambino.
Dura quattro settimane. Ogni settimana accendiamo una candela dell’Avvento, che ci ricorda che Natale si sta avvicinando e che dobbiamo prepararci con il cuore.
Le quattro candele poste su un mobile nell’atrio della nostra scuola rappresentano le quattro domeniche di Avvento. Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato peculiari:
- La prima candela è detta “dei Profeti”, poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia.
- La seconda candela è detta “di Betlemme”, per ricordare la città in cui è nato il Messia.
- La terza candela è detta “dei pastori”, i primi che videro ed adorarono il Messia. Poiché nella terza domenica d’Avvento (la domenica della gioia), la liturgia permette al sacerdote di utilizzare i paramenti rosa al posto di quelli viola, tale candela può avere un colore diverso dalle altre tre.
- La quarta candela è detta “degli Angeli”, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.
Secondo un’altra tradizione assai diffusa, le quattro candele rappresentano la Speranza, la Pace, la Gioia e l’Amore. L’accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia.
Don Antonio, intervenuto nella nostra scuola per una riflessione introduttiva circa il periodo dell’Avvento, ha indicato ai bambini un semplice compito per queste quattro settimane:
⭐ Fare piccoli gesti di bontà (aiutare un amico, sistemare i giochi…)
💖 Dire parole gentili
🎨 Preparare disegni o lavoretti per il Natale
🧸 Condividere giochi e momenti con gli altri
🙏 Fare una piccola preghiera semplice.



