L’asilo nido denominato “La Piccola Betlem” nasce nell’anno 2005, sulla base dell’esigenza più volte manifestata da alcuni genitori dei bambini frequentanti la nostra Scuola Dell’Infanzia, di poter affidare anche i propri figli più piccoli ad una stessa struttura.
Il nido, infatti, è situato in un’ala adiacente alla Scuola Dell’Infanzia “Sacro Cuore di Gesù” che gode ormai di tanti anni di esperienza nel campo della pedagogia e dell’educazione dell’infanzia.



Il nido “La Piccola Betlem” è gestito dall’Istituto Sacro Cuore di Gesù delle Suore Betlemite che hanno come finalità, che scaturisce dal loro carisma, l’educazione della gioventù e dell’infanzia.
Il “nido” può contare spazio strutturato, pensato e organizzato nel quale il bambino ha la possibilità di crescere, condividere e fare attività, sperimentando contesti relazionali diversificati.
Le educatrici che si prendono cura del benessere del bambino e della sua crescita individuale lo fanno attraverso un lavoro di presa in carico, in un contesto programmato di responsabilità e attività, atte a stimolare conoscenze, competenze, autonomie, proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso.
Il progetto educativo-pedagogico è quindi quell’insieme di interventi pensati per il bambino dai 12 ai 36 mesi, che manifesta bisogni relazionali, affettivi, cognitivi e psicomotori, ai quali il Nido “La Piccola Betlem” cerca di rispondere attraverso momenti di cura, per far sentire il bambino speciale e unico.