Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un uso consapevole di questa risorsa vitale. Per tale occasione, le educatrici del Centro Diurno delle Suore Betlemite di Andria hanno affrontato con i ragazzi il tema “Acqua per la Pace”, sottolineando il ruolo cruciale dell’acqua per le comunità e le Nazioni.
E’ stata ribadita l’importanza dell’uso responsabile delle risorse idriche, di come sia necessario evitare sprechi scegliendo prodotti a basso impatto idrico. Quale coronamento dell’attività, i ragazzi hanno disegnato, colorato, ritagliato e incollato una goccia d’acqua su cartoncino come simbolo di questa giornata.
L’acqua è un bene molto prezioso che gli uomini hanno sfruttato e inquinato ammalando il nostro Pianeta. Senza l’acqua non esisterebbe la vita in tutte le sue forme: piante, alberi, fiori, animali e persino l’uomo, perché anche il nostro corpo è formato da acqua. Per noi basta aprire un rubinetto, pensiamo che l’acqua sia infinita e per questo la consumiamo, anzi la sprechiamo. Il nostro compito è quello di salvaguardare l’acqua dalle azioni dell’uomo impegnandoci tutti i giorni e tutti insieme con dei semplici gesti.





