
.
All’ombra della Musica- sogni e immagini attraverso la costruzione di ombre a suon di musica- questi il titolo e il sottotitolo del progetto di arricchimento dell’offerta formativa condotto per dieci settimane consecutive dall’esperta Agnese Festa a favore degli alunni quattrenni delle sezioni della scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Gesù delle Suore Betlemite di Andria. Un ciclo di incontri in cui i bambini hanno esplorato le infinite possibilità di creazione di ombre, a partire dal corpo fino all’utilizzo di oggetti e di semplici strumenti musicali.
Attraverso un repertorio musicale molto eterogeneo (musica classica, colonne sonore, canti tradizionale e filastrocche), a supporto del movimento delle ombre e per la psicomotricità funzionale, i bambini si sono mossi sul palco con disinvoltura e serenità.
La visione suggestiva del fluttuare delle ombre dei sogni dei bambini a ritmo di musica ha commosso il pubblico astante. “Lasciate che il bambino viva la sua età, dategli il diritto di sognare e di realizzare in futuro le sue aspirazioni più belle”: questo il messaggio che la comunità scolastica ha voluto affidare alle famiglie così numerosamente intervenute.




