
Sabato 7 settembre 2024, alle ore 10.00, nel giardino della scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Gesù delle Suore Betlemite di Andria, si è svolta l’irrinunciabile festa dell’accoglienza degli alunni treenni nuovi iscritti. Ci hanno fatto compagnia, all’inizio di questa meravigliosa avventura, i personaggi cari alla fantasia dei bambini: i protagonisti delle fiabe, tante volte raccontate dai genitori e dai nonni oppure conosciuti attraverso i cartoni animati: Pinocchio, la Sirenetta, Trilly e altri ancora. Pinocchio e la Sirenetta si sono esibiti in un divertente duetto canoro, mescolando allegramente le due fiabe.
E sì, in fondo in fondo, siamo tutti noi un po’ come Pinocchio: vivaci, esuberanti, a volte disobbedienti e con una gran voglia di cambiare. E siamo tutti un po’ come la Sirenetta: affascinanti, vanitosi, romantici, curiosi di esplorare nuovi mondi.
La fiaba più bella, però, inizia ora: le maestre prenderanno per mano i bimbi loro affidati accompagnandoli per mille giorni alla scoperta del mondo reale e fantastico.
E allora, cari bambini, tocca a voi aiutare noi adulti a ritrovare lo stupore e la bellezza che scorgiamo nei vostri occhi incantati dalle bolle di sapone, dalla musica, dalle fiabe, dal cielo, dalla gioia di stare insieme.
I vostri sorrisi siano semi di pace per l’umanità intera. (C.M.)








