
.
Martedì 19 dicembre 2023, nel salone della scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore di Gesù” di Andria, si è svolto lo spettacolo conclusivo del Progetto OGNI BAMBINO PORTA LUCE AL MONDO rivolto agli alunni cinquenni e condotto dagli esperti di animazione teatrale Carmen de Pinto e Francesco Sguera dell’Associazione “Room to play”.
Sul palcoscenico nuovo di zecca si sono esibiti, in due differenti turni, gli alunni dell’ultimo anno che, travestiti da piccoli Elfi, ci hanno aiutato a ritrovare lo spirito del Natale, apparentemente sopìto a causa dei mali che affliggono oggi l’umanità. Sulle note perentorie della chitarra di Rustichello, i bimbi si sono trasformati di volta in volta in lucenti fiocchi di neve volteggianti nell’aria, in una distesa di neve su cui giocare liberamente e infine in pupazzi di neve animati. Tutto questo a ritmo di musica e di allegri canti a tema.
Un pupazzo di neve solo e in cerca di compagnia si avvicina curioso al suonatore di fisarmonica, ma viene bruscamente scacciato; è accolto in osteria, ma il vino caldo e il calore dell’ambiente iniziano a scioglierlo e corre il rischio di liquefarsi. Finalmente si imbatte nel gruppo degli Elfi che lo invita a ballare e a fare festa perché è bello stare insieme: ciascuno di noi è unico e importante perché ognuno porta luce al mondo.
Dobbiamo avere a cuore il presente e il futuro dei nostri bambini perché è a loro che consegneremo il pianeta e soprattutto il nostro sistema di valori. Noi adulti ricordiamoci di dare, con il nostro esempio, testimonianza di LUCE nella vita di ogni giorno (c.m.)






