GESU’ , VERA LUCE

.

L’avvento è quel periodo di tempo che precede il Natale;  in questo tempo ci prepariamo a vivere bene il Natale, la festa della nascita di Gesù.

Il Natale si celebra il 25 dicembre, pochi giorni dopo il solstizio d’inverno, il giorno in cui l’autunno cede il passo all’inverno e le giornate piano piano, un minuto al giorno, si allungano e la durata del giorno supera la durata del buio. Non a caso, prima della nascita di Gesù ossia più di 2023 anni fa, gli antichi pagani festeggiavano in questo periodo la festa del “Sole vittorioso”.

Gesù è la luce VERA, il nostro sole. Come il sole illumina la terra e ci permette di vedere tutti i colori della natura che ci circonda, così anche Gesù ci illumina il cuore e ci permette di vedere le decisioni giuste da prendere.Come il sole riscalda e da vita,  così Gesù è la luce che rallegra la nostra esistenza e ci aiuta a crescere e a vivere bene.Quando non splende il sole le giornate sembrano essere più tristi; quando non c’è Dio nel cuore siamo davvero infelici e insoddisfatti.

Don Cosimo Sgaramella, intervenuto stamattina nella nostra scuola dell’infanzia, ha suggerito ai piccoli un percorso di Avvento in quattro fasi: prima settimana: la preghiera, seconda settimana:l’accoglienza, terza settimana: l’abbraccio e quarta settimana il conforto. E’ stata accesa la prima delle quattro candele corrispondenti alle settimane dell’avvento. Con gli occhi sgranati dall’attenzione e con il cuore ricolmo di innocenza, i nostri alunni hanno ascoltato in  pensoso silenzio le parole del sacerdote. Allo stesso modo, il personale docente e non docente ha vissuto in raccoglimento questo momento che troverà la sua espressione corale il giorno di Santa Lucia (13 dicembre) presso la Chiesa dell’Annunziata nella liturgia della Luce. (C.M.)

Lascia un commento

Iscrizioni
Anno Scolastico 2022-23