AUTUNNO AL NIDO

.

“Quando la terra si mette a dormire… ecco l’ autunno!!”

L’autunno è una stagione che stimola la creatività, il gioco, la socialità e consente di esplorare e conoscere il mondo. Attraverso la guida delle educatrici, i bambini del nido “La piccola Betlem” hanno conosciuto gli aspetti caratteristici della stagione autunnale; drammatizzazioni, letture e attività li hanno incantati.

La lettura del libro “Piccolo riccio non vuole dormire” ha guidato i bambini alla conoscenza dei caldi colori dell’autunno, il giallo, il rosso, l’arancione , il marrone, degli alberi che si spogliano e degli animaletti che raccolgono le loro provviste da riporre nelle tane, per la durata dei mesi più freddi dell’anno.

 Utilizzando tutti i loro sensi, i bambini hanno osservato le foglie, odorate, toccate, manipolate e calpestate sotto i piccoli piedi per ascoltare il loro crepitio e hanno scoperto i tipici frutti autunnali come la castagna e l’uva attraverso la loro degustazione.

La vendemmia è stata sicuramente una dei momenti più belli e divertenti; E’ stata realizzata una piccola vigna, legando e appendendo i grappoli di uva a dei bastoni, simulando cosi la raccolta dell’uva che è stata poi pigiata e assaporata dai piccoli.

Ancora una volta, la magia dell’autunno ha affascinato gli occhi dei bambini.

Lascia un commento

Iscrizioni
Anno Scolastico 2022-23