
.
Per la festa di carnevale , organizzata per lunedì 20 febbraio, la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Gesù delle Suore Betlemite di Andria è stata invasa da moltissime maschere colorate e da fiumi di stelle filanti.Assieme a principesse e cavalieri, fatine e pagliacci, pirati e ballerine, carabinieri e pompieri, hanno festeggiato Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio, Ariel, Frozen, Spiderman, Super Mario, oltre a moltissimi altri personaggi. Periodo di allegria e divertimento, il Carnevale è stato occasione per dar vita a numerose attività didattiche ed esperienze di apprendimento per i bambini che hanno potuto sviluppare, in un clima festoso e divertente, capacità di comunicazione ed espressione utilizzando linguaggi verbali e non verbali.
In previsione di tale ricorrenza, i bambini con l’aiuto dei docenti hanno adornato la scuola, creato maschere sperimentando tecniche espressive diverse e realizzato, utilizzando materiale di recupero, un lavoretto inerente al tema da portare a casa al termine dei festeggiamenti.
E’ stato spiegato ai bambini che non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo il Carnevale viene celebrato con usanze diverse all’insegna del buonumore e che tale festa era molto sentita anche in passato, come raccontano i nostri nonni.
Canzoni ritmate, canti mimati, balli di gruppo, giochi, chiacchiere e sfilate in maschera hanno reso indimenticabile il Carnevale 2023.
